Malu Viaggi - Foto di Triora

Vieni con noi a visitare il Borgo più antico, caratteristico e meraviglioso dell’Alta Valle Argentina, ma anche avvolto di misteri…

Sembra quasi impossibile che nel meraviglioso Borgo di Triora, il cui nome deriva dal latino tria ora , ossia tre bocche (quelle di cerbero, raffigurato nello stemma), in provincia di Imperia, dove terra e cielo si fondono in una quiete meravigliosa, si sia consumato uno dei processi più agguerriti alle streghe, accusate delle pestilenze, carestie ed infanticidi (anche se, analizzando il Liber Mortuorum ed Baptizatorum, di quegli anni, nessun innalzamento della mortalità infantile viene rilevato).

Il Parlamento locale, composto da persone poco colte, con il benestare del Consiglio degli Anziani e del Podestà, mette a disposizione ben cinquecento scudi per dare il via ad un processo. Giungono a Triora il vicario dell’Inquisitore di Genova ed il vicario dell’Inquisitore di Albenga: Gerolamo del Pozzo. A quel tempo, durante la celebrazione della messa parrocchiale, si invitava il popolo alla delazione. Alcune abitazioni private vengono adibite a prigione, e vengono immediatamente incarcerate 20 donne.

Nel mese di giugno giunge a Triora il commissario speciale Giulio Scribani, che per prima cosa invia nelle carceri genovesi tredici donne ed il solo uomo che giacevano nelle prigioni tirolesi al suo arrivo. Da qui in poi saranno numerosi gli arresti e le torture afflitte.

Ma che fine fecero le streghe di Triora?

Malu Viaggi - Triora il Borgo delle StreghePurtroppo, l’assenza di documenti non ci fa pervenire questa notizia.

Quello che sappiamo è che Triora sorge in una zona colma di mistero e magia, tanto che la Chiesa della Collegiata si troverebbe sulle rovine di un luogo sacro pagano ed al passo della Mezzaluna si trova un menhir, a memoria di passati culti non cristiani.

Da non sottovalutare è che la tradizione di utilizzare alcuni rimedi medicamentosi basati sull’erboristeria, abbia contribuito a dare spazio alla tragicità di ciò che è avvenuto.

Noi di Malu Viaggi abbiamo pensato di organizzare un viaggio di gruppo in questo meraviglioso borgo proprio in occasione di Halloween. Sei così temerario da venire con noi?